Scavare tra i diamanti nel mondo del lavoro: una sfida epica per ogni impresa. In un universo aziendale dove le persone sono il vero motore del successo, trovare talenti qualificati è come cercare l’ago in un pagliaio. In un contesto in cui le persone sono la parte più importante e rilevante per ogni azienda, cercare e trovare il personale adatto è uno degli aspetti fondamentali – e più complessi – per garantire la crescita e lo sviluppo positivo di un’impresa.
Quindi ci poniamo alcune domande fondamentali: Come può farsi notare un’azienda dai candidati ideali? Come può risultare attrattiva? Come può ottimizzare e di conseguenza velocizzare il processo di selezione?
Identifica e comunica la tua identità aziendale
Prima di tutto, è essenziale comunicare chiaramente l’identità aziendale attraverso azioni di branding che evidenzino la sua cultura distintiva. L’identità aziendale risponde alla domanda: “Perché qualcuno dovrebbe desiderare far parte del nostro team?
Quindi, prima di avviare la ricerca del nuovo personale, è opportuno dedicare del tempo per definire chiaramente l’identità aziendale che verrà poi trasmessa nelle future strategie di ricerca e selezione del personale qualificato. Questo consente ai potenziali dipendenti di valutare e capire rapidamente se l’azienda rispecchia l’ambiente in cui desiderano lavorare.
Definito il brand aziendale, cura l’aspetto dell’annuncio
Per riuscire a distinguersi, emergere e attirare l’attenzione dei candidati ideali, un’azienda deve partire da un’offerta di lavoro efficace che spesso fa la differenza. Per essere funzionale, un annuncio di lavoro deve riuscire a raggiungere rapidamente i potenziali candidati con le competenze e con l’esperienza richiesta.
La stesura dell’offerta di lavoro è un passaggio cruciale che non va sottovalutato. Da come viene scritturato dipendono molti fattori legati alla visibilità dell’annuncio. Le parole che vengono utilizzate per comporre un’offerta, ad esempio, sono il primo elemento che influisce sul posizionamento.
Viene facile comprendere, quindi, come scrivere un annuncio in modo completo e accurato possa portare a un aumento delle visite e delle candidature in linea con il profilo richiesto.
Raccontati per stupire e coinvolgere talenti
Tuttavia, redigere una buona vacancy non è sufficiente. La “vacancy” è un termine utilizzato, nel contesto lavorativo, per indicare una posizione lavorativa o un posto vacante in un’azienda.
Il mondo del reclutamento è in costante evoluzione, richiedendo una costante rivisitazione delle dinamiche del mercato del lavoro. Pertanto, è essenziale porre attenzione anche ad altri aspetti per individuare il candidato ideale.
Condividi con il mondo l’esperienza di lavorare nell’azienda attraverso la creazione di una pagina “Lavora con Noi” sul sito web aziendale.
Questa sezione dedicata sarà un luogo ideale per descrivere, comunicare ed esprimere in modo dettagliato la tua identità aziendale. Oltre ad essere una risorsa indipendente sul tuo sito web, il link alla tua pagina “Lavora con noi” può essere incluso in tutti gli altri portali di recruiting. Inoltre, la tua pagina potrà comparire nei risultati di ricerca online quando qualcuno sta attivamente cercando lavoro.
Se un potenziale candidato si mostra interessato a cercare la tua azienda e trova direttamente i tuoi annunci di lavoro, si può considerare un segno di grande motivazione da parte sua.
Sfrutta i social per promuovere le posizioni aperte
Non trascurare il potenziale dei social network, è un importante veicolo di comunicazione per diffondere le opportunità di lavoro che offri.
Per rendere il social recruiting efficace si possono adottare diverse strategie:
- Incoraggiare la condivisione: chiedi ai tuoi collaboratori, dipendenti e clienti di condividere gli annunci di lavoro con i loro contatti. Più saranno condivisi, più ampio sarà il pubblico e maggiore sarà il numero di potenziali candidati.
- Promuovi la tua cultura: utilizza foto e video che rappresentino la tua cultura aziendale e le iniziative promosse, per aiutare a generare entusiasmo per il ruolo e per la tua azienda.
- Fornire informazioni di contatto: considera di includere un indirizzo e-mail aziendale diretto ed affidabile, attraverso il quale i potenziali candidati in cerca di lavoro possono contattarti per qualsiasi domanda o chiarimenti prima di candidarsi.
Tra i vari social network che la tua azienda può sfruttare, il “re” è sicuramente Linkedin che è progettato specificatamente per il networking professionale e aziendale.
Non dimenticarti dell’offline, coinvolgi i tuoi collaboratori
Gli strumenti online aiutano sicuramente il lavoro di ricerca di nuovi candidati, ma non dimenticarti di adottare una strategia offline. Talvolta, le risorse migliori potrebbero trovarsi proprio all’interno della tua azienda.
Coinvolgere i dipendenti nella ricerca di nuovi talenti può essere estremamente vantaggioso: ad esempio, chiedere loro di sfruttare le proprie reti di contatti è un modo rapido ed efficace per trovare personale qualificato.
Inoltre, i dipendenti stessi possono essere i migliori ambasciatori per la tua azienda, condividendo le loro esperienze positive e incoraggiando altri a unirsi alla squadra.
Diventa attrattivo con l’employer branding
In un mercato lavorativo in costante mutamento, è fondamentale avviare un processo di talent attraction per attrarre nuovi talenti.
Per riuscire a diventare un’azienda attrattiva, è necessario lavorare su strategie mirate di employer branding cioè attività di comunicazione e marketing che valorizzano l’immagine del brand in modo coerente con i valori dell’azienda, destinate a tutti gli stakeholders e al personale incluso.
Questo approccio si basa sull’idea di differenziarsi dai competitor, posizionando l’azienda ad essere percepita come la migliore nella quale si potrà lavorare, consentendo quindi di attrarre nuovi candidati.
Alcune delle principali azioni che consentono di conquistare il personale qualificato in ottica di employer branding, sono:
- offrire possibilità di formazione continua in azienda;
- prevedere un percorso di crescita professionale personalizzato;
- dimostrare di essere un’azienda attenta al miglioramento del territorio nel quale opera, alle problematiche ambientali e sociali;
- inserire tra gli obiettivi dell’azienda quello di promuovere il work-life balance;
- coinvolgere il personale, riconoscendo e apprezzando il lavoro svolto;
- offrire benefit personalizzati.
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