Fidelizzare talenti

Come analizzare il mercato per identificare il candidato ideale

9

Trovare il candidato perfetto per una posizione aperta non è solo una questione di pubblicare un’offerta di lavoro e aspettare che i CV arrivino. 

Si tratta di un processo che inizia molto prima, innanzitutto con un’analisi approfondita del mercato di riferimento.

Secondo LinkedIn Talent Solutions, il 72% dei datori di lavoro fatica a trovare candidati con le giuste competenze. Certamente ciò dipende innanzitutto dal fatto che, in molti casi, non vengono eseguite le analisi adeguate per capire come sta evolvendo il mercato, quali sono i profili più richiesti e quali strategie adottare per intercettarli.

In merito a quest’ultimo aspetto, potrà esserti utile approfondire leggendo questo articolo, ma in questo caso abbiamo ritenuto utile concentrarci sui passi da seguire per eseguire un’analisi adeguata dell’ambito in cui opera la tua azienda così da poterti rivolgere a un target di candidati che faccia per te.

Definisci il profilo professionale che la tua azienda sta cercando

Prima di avviare la ricerca, è fondamentale identificare le caratteristiche chiave del candidato che stai cercando. Ricorda: non esiste il candidato perfetto, ma quello ideale per lo specifico momento in cui ti trovi

Potrebbe accadere, infatti, che ciò di cui hai bisogno ora non sia più ciò che ti servirà tra un anno, soprattutto perché oggi il mercato del lavoro cambia alla velocità della luce e così anche le aziende. 

Ecco il motivo per cui, tra l’altro, la maggior parte delle imprese oggi investe in formazione: perché chi è stato assunto in un determinato periodo dovrà adattare il suo ruolo e le sue competenze alle esigenze del settore in cui opera. 

È altrettanto vero, comunque, che ci saranno dei fattori pressoché immutabili che dovrai definire con adeguata chiarezza prima di avviare la tua ricerca: i valori dell’azienda, ad esempio, oppure le soft skills indispensabili a prescindere dal ruolo richiesto.

Ecco, quindi, alcune domande chiave da considerare in fase di definizione del profilo professionale che stai cercando:

  • Quali competenze tecniche sono indispensabili per lo specifico ruolo e per l’azienda in generale?
  • Quali soft skills sono fondamentali per integrarsi nel team e nel setting aziendale?
  • Quali esperienze pregresse possono essere un valore aggiunto?
  • Il candidato deve avere capacità di leadership?
  • Quali aspetti della cultura aziendale devono essere condivisi?

Impara a orientarti e studia il tuo mercato di riferimento

Conoscere le dinamiche del proprio settore di riferimento significa innanzitutto anticipare i trend occupazionali e comprendere quali competenze stanno diventando più richieste. 

Questo permette di capire, ad esempio, se il profilo che stai cercando sia facilmente reperibile o se sarà invece necessario investire nella formazione interna.

Assumo o faccio crescere i miei dipendenti? Rispondere con sicurezza a questa domanda ti porterà già “a metà dell’opera”.

Ecco, quindi, un elenco di quattro strumenti utili per analizzare il mercato:

  • LinkedIn Talent Insights per verificare la disponibilità di talenti con determinate competenze.
  • Glassdoor e Indeed per confrontare stipendi e benefit offerti dalla concorrenza.
  • Report di settore pubblicati da McKinsey, Gartner e World Economic Forum per identificare i ruoli emergenti.

Ad esempio, il rapporto Future of Jobs del World Economic Forum prevede che entro il 2025 il 50% dei lavoratori dovrà riqualificarsi per adattarsi alle nuove esigenze del mercato. Questo significa che molte aziende, più che concentrarsi su nuove assunzioni, dovranno integrare strategie di formazione interna per colmare il gap di competenze.

Come lo fanno gli altri? Analizza i competitor e il loro approccio al recruiting

Uno studio di Deloitte indica che il 67% delle aziende di successo monitora le strategie di recruiting dei competitor per migliorare il proprio approccio. 

Se ci pensi, questo è vero sempre: l’analisi dei competitor è utile in ogni situazione, perchè dovrebbe essere il contrario in fase di ricerca candidati? 

Osservare come le altre aziende selezionano i talenti può infatti fornire spunti utili per rendere le proprie offerte più attrattive, oltre a capire come si sta muovendo il mercato. 

Sì, ma come farlo?

Innanzitutto studia con attenzione le offerte di lavoro delle aziende concorrenti per capire quali competenze stanno cercando. 

Incrocia poi i risultati ottenuti con un’osservazione attenta delle loro strategie di employer branding, perché anche questo dato ti fornirà una panoramica più chiara rispetto a ciò che il mercato esige in termini di comunicazione aziendale. 

Come puoi utilizzare la tua analisi del mercato? 

I dati ottenuti dall’analisi del tuo mercato di riferimento potranno assolvere a tre importanti funzionalità, tutte orientate a trovare il candidato perfetto per te:

  • Identificare i migliori canali di reclutamento per ogni tipologia di candidato.
  • Personalizzare le offerte di lavoro per renderle più attrattive.
  • Anticipare le future necessità aziendali investendo, ad esempio, sulla formazione interna.

Secondo LinkedIn, le aziende che utilizzano assessment specifici riducono il turnover del 36% perché riescono a selezionare candidati realmente in linea con il ruolo.

Un caso studio interessante, a questo proposito, è quello di Unilever, che ha implementato un sistema di intelligenza artificiale per analizzare il mercato del lavoro e individuare i candidati migliori. Questo ha permesso all’azienda di ridurre del 75% il tempo di selezione, nonostante non sia chiaro se la qualità delle assunzioni sia implementata.

Il nostro consiglio, in merito, è quello di non escludere simili strumenti in ambito di analisi, ma allo stesso tempo affidarsi anche al proprio intuito e a continui confronti interni tra le personalità apicali dell’azienda, senza escludere di coinvolgere più membri del team nella selezione per ottenere un punto di vista più completo. 

Aumenta la tua capacità di recruiting con Nice2Job!

Analizzare il mercato prima di avviare un processo di selezione candidati permette di risparmiare tempo, ridurre gli errori di assunzione e migliorare la qualità dei candidati.

Se vuoi ottimizzare il tuo processo di recruiting e trovare il candidato ideale per la tua azienda, Nice2Job ti aiuta con strategie di selezione efficaci basate anche su approfondite analisi del tuo mercato riferimento. Contattaci a info@nice2job.it e iniziamo a costruire insieme il tuo team!

Articoli correlati

Fidelizzare talenti

Come attrarre nuovi talenti? Distinguersi con offerte di lavoro vincenti

Da sempre, attirare i migliori talenti rappresenta una sfida che ogni azienda...

Fidelizzare talenti

Employee Wellbeing: come il benessere aziendale aumenta produttività e riduce il turnover

Il benessere aziendale non è solo un valore etico, ma un investimento...

Fidelizzare talenti

Come sviluppare un piano di carriera per il tuo team

In un ambiente lavorativo in rapida evoluzione, la capacità di un'organizzazione di...

Fidelizzare talenti

Come definire i tuoi valori aziendali?

In quell’arena competitiva che è oggi rappresentata dal mercato del lavoro, definire...