Eventi

Inattività e dispersione scolastica: 130 ragazzi coinvolti nel progetto di Apindustria Servizi “EsploraTe”

3

La sala consiliare del Municipio di Portogruaro ha ospitato, ieri pomeriggio, la presentazione dei risultati del progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza”, promosso da Apindustria Servizi e  finanziato dal Fondo Sociale Europeo, tramite la Regione del Veneto.

L’iniziativa, che mira a contrastare la dispersione scolastica e l’inattività giovanile, ha coinvolto in questi mesi 130 tra ragazzi e ragazze di tutta la Città Metropolitana di Venezia. All’evento hanno partecipato il Prefetto di VeneziaDarco Pellos, la Vicepresidente del Consiglio Regionale del VenetoFrancesca Zottis, il consigliere regionale Fabiano Farbisan e il sindaco di PortogruaroLuigi Toffolo. In prima fila le istituzioni e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il progetto ha sviluppato progressivamente una rete territoriale nel Veneto Orientale, coinvolgendo piccole e medie impreseenti e stakeholder locali, al fine di creare opportunità formative e professionali per i giovani con l’obiettivo di rafforzare le politiche attive del lavoro e garantire la sostenibilità delle azioni previste. Le attività sono state di duplice aspetto; da una parte orientamento, coaching, laboratori formativi e tirocini in azienda, dall’altro il coinvolgimento dei giovani in workshop, focus group, seminari, webinar ed eventi per favorire l’aggregazione e sostenere le competenze di autonomia, autoimprenditorialità e rafforzo delle capacità personali e sociali.

Sono stati realizzati, da parte dei giovani, murales e raffigurazioni per la comunità, nonché piccoli manufatti con materiali naturali e di recupero, nonché lab songwriting, con l’ausilio di professionisti ed esperti. Alcune di queste opere sono esposte in una mostra presente al primo piano del Municipio e visitabile fino al prossimo 11 aprile.

Articoli correlati

Eventi

“Orientamento al futuro”: a San Donà di Piave spazio a terzo settore e imprenditorialità alternativa

Per il progetto “EsploraTe” le testimonianze della cooperativa Controvento, l’associazione AutIsMore e...

Eventi

Grazie per aver partecipato a: Generazioni a confronto, per trasmettere il valore serve l’esempio!

Il 24 Luglio abbiamo avuto l'opportunità di ragionare assieme con un evento...

Eventi

Generazioni a confronto, per trasmettere il valore serve l’esempio!

Il 24 Luglio abbiamo avuto l'opportunità di ragionare assieme con un evento...