Da sempre, attirare i migliori talenti rappresenta una sfida che ogni azienda deve affrontare e un fattore in grado di determinare il suo successo.
La formazione è indubbiamente importante, ma essa potrà produrre i risultati migliori se incontrerà professionisti le cui competenze – anche in termini di soft skills siano già ben evidenti e conformi agli obiettivi aziendali.
Per attrarre i professionisti perfetti per la propria azienda, tuttavia, non basta più offrire stipendi competitivi: i candidati di oggi cercano realtà che offrano una cultura positiva, opportunità di crescita e un equilibrio tra vita lavorativa e personale.
Oggi, per altro, attraverso il web ogni candidato può informarsi preventivamente sulle imprese a cui proporsi – o da cui è contattato – e questo significa che una strategia efficace di employer branding che unisca cultura aziendale e richieste tecnico-professionali può fare davvero la differenza.
Basti pensare che, a quanto emerso dal rapporto “Future of Work” di LinkedIn, il 75% dei candidati ricerca informazioni su un’azienda prima ancora di candidarsi e questo non fa altro che confermare la necessità di “presentarsi” al meglio per attrarre i professionisti migliori.
Scopriamo insieme le strategie più efficaci per rendere le tue offerte di lavoro interessanti per i profili professionali che desideri “portare a bordo”.
Definire una proposta di valore chiara
I candidati, come prima cosa, vogliono sapere cosa rende unica la tua azienda e perché dovrebbero sceglierla rispetto ai concorrenti.
Ecco perché la value proposition deve essere chiara e comunicata efficacemente nelle offerte di lavoro.
I fattori che un nuovo candidato valuta maggiormente sono:
- Opportunità di crescita professionale e formazione.
- Equilibrio tra vita lavorativa e personale.
- Cultura aziendale e benessere dei dipendenti.
- Stipendio competitivo e benefit.
Ricorda, infine, che come conferma un’analisi di Glassdoor, l’84% dei lavoratori considera il potenziale di crescita più importante dello stipendio base. L’evoluzione, all’interno dell’azienda, si delinea quindi come un fattore fondamentale da sottolineare.
Scrivere un annuncio di lavoro coinvolgente e trasparente
L’annuncio di lavoro è il primo punto di contatto con i candidati. Oltre alla chiarezza espositiva e alla completezza delle informazioni trasmesse, dovrà trasmettere trasparenza, fattore che oggi viene valutato come essenziale da un professionista.
Pensa solo a ciò che è recentemente emerso da uno studio di indeed: gli annunci che comunicano chiaramente cultura aziendale e benefit ricevono il 30% in più di candidature qualificate. Questo perché i candidati vogliono sentirsi allineati ai valori dell’azienda prima di candidarsi.
Per rendere più efficace il tuo annuncio, sono quattro i fattori che proprio non potrai sottovalutare:
- Usa un linguaggio chiaro e il più possibile inclusivo, per lasciar trasparire dei valori aziendali sani e allineati all’attuale mercato del lavoro.
- Sottolinea responsabilità e aspettative senza generalizzare. Più sarai specifico, in relazione alla tua realtà, più comunicherai trasparenza.
- Evita elenchi infiniti di requisiti: focalizzati sulle competenze davvero indispensabili.
- Inserisci dettagli sulla cultura aziendale, eventuale flessibilità e benefit (che, come abbiamo già visto, sono tenuti in grande considerazione).
Sfruttare il potere del digital employer branding
Ne abbiamo già parlato in precedenza: oggi i candidati non si limitano a leggere un annuncio, ma ricercano attentamente informazioni sulle aziende all’interno dei social.
Certamente Instagram e Facebook sono piattaforme ampiamente utilizzate per raccogliere informazioni su una specifica realtà professionale, ma è indubbio che LinkedIn sia il social su cui dovrai concentrare maggiormente la tua attenzione se parliamo di employer branding.
Secondo una ricerca del 2019 condotta da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, infatti, il 57,7% dei candidati utilizza LinkedIn nella ricerca di lavoro, rendendolo così il social network professionale più popolare tra chi cerca impiego.
Per migliorare la tua immagine aziendale su questo social, dovrai innanzitutto mantenere attiva la tua pagina aziendale condividendo – magari attraverso un piano editoriale preciso e definito – aggiornamenti, articoli e case history di successo.
Non dimenticare, poi, di moderare sempre le conversazioni cercando di mostrarti il più presente possibile a domande o interazioni e utilizzando un tono di voce in linea con ciò che desideri trasmettere.
Infine, ricorda che non esistono solo i social! Cura con attenzione il tuo sito web perché, ad oggi, rappresenta ancora una delle vetrine più importanti per trasmettere l’essenza della tua azienda, anche a potenziali candidati.
Oltre a un sito chiaro e moderno, ricorda quindi di curare con attenzione la sezione “Lavora con noi” in cui siano trasmessi con chiarezza cultura e valori aziendali.
Offrire benefit e flessibilità
Se i talenti di oggi cercano aziende che trasmettano chiaramente i propri valori, è vero che tra questi non può mancare l’attenzione al benessere dei dipendenti.
Se in linea con la tua impresa, considera di inserire tra i benefit la flessibilità degli orari, lo smart working (o il lavoro ibrido) e soprattutto piani di welfare aziendale orientati al benessere psico-fisico dei dipendenti.
Quest’ultimo punto pare essere tenuto sempre più in considerazione, e un esempio concreto di ciò è rappresentato da Salesforce, azienda che ha implementato un sistema di benessere aziendale con supporto psicologico, orari flessibili e bonus per l’attività fisica. Risultato? Ha aumentato la soddisfazione dei dipendenti del 25% e migliorato la retention dei talenti.
Intercetta i migliori talenti per la tua azienda: rivolgiti a Nice2job!
Non abbiamo ancora parlato dell’importanza di migliorare l’esperienza del candidato in fase di selezione: riduci il numero di passaggi inutili nei colloqui e comunica chiaramente tempistiche e feedback dopo ogni fase.
Per arrivare a questo punto, e per non perdere tempo inutile di fronte a professionisti non in linea con le tue esigenze, è importante tu abbia attratto non solo i migliori talenti, ma quelli giusti per te.
I consigli inseriti in questo articolo sono certamente utili a questo scopo, ma ti ricordiamo che attraverso il portale Nice2Job.it potrai sfruttare un canale di connessione privilegiato per intercettare le figure che fanno davvero al caso tuo.
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